ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Il segmento testuale Il Giorno è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il Giorno, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Storia <---italiano <---Ciò <---Dialettica <---Logica <---siano <---Basta <---Bibliografia <---Corriere <---Corriere della Sera <---Del resto <---Fiera Letteraria <---Il Contemporaneo <---Il Gazzettino <---Il Messaggero <---Il Tempo <---La Fiera Letteraria <---La Gazzetta del Popolo <---La Nuova Italia <---La Stampa <---Nuova Italia <---Nuovo Corriere <---Perché <---Pratica <---Psicanalisi <---Rinascita <---d'Italia <---dell'Unione <---dualismo <---fascismo <---ideologica <---illuminismo <---italiana <---neorealismo <---psicologico <---realismo <---socialismo <---Acustica <---Adorno Schoeneberg <---African Musical <---Alberobello <---Alberone <---Alberto Mondadori <---Aldrich <---Altoviti <---Amendola <---American <---American Ethnology <---American Musicological Society <---Americanists <---Amiot <---Ancient World <---Anno V <---Annotated Bibliography <---Anthropologist <---Anticipavamo <---Antiquité <---Anton Webern <---Arnold Schoenberg <---Arts <---Asemanticità <---Atlantis di Frobenius <---Atti III <---Auguri <---Aut <---Aut Aut <---Avogadro <---Avolio <---Baccolo <---Baglioni <---Banchetto <---Bantu Studies <---Bartok <---Bartolucci <---Basso dalla Direzione <---Battistini <---Beda <---Belfagor <---Bella Coola <---Bellakula Indianer <---Bensi <---Berlina <---Berlino <---Bernari <---Berçeuses <---Bezzola <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Biovi <---Blut <---Boden <---Bologna <---Bolzoni <---Boosey <---Borboni <---Borgo Sottano <---Borlenghi <---Bosio <---Boulez <---Brahms <---Brailoiu <---Bramanti <---Brangien <---Briefwechsel <---Bulletin <---Caberna <---Camerino <---Camminare <---Capii <---Cara Lalla <---Carl Stumpf <---Carlo Bernari <---Carlo Rosselli <---Carpitella-Seppilli <---Casorati <---Catalucci <---Cavell Northam <---Centopagine <---Centro Interno <---Certamente <---Cesare Zavattini <---Chiantore <---Chinois <---Chippewa Music <---Cinq Rechants <---Citiamo <---Colletta <---Combray <---Comunità <---Congresso Basso <---Congresso di Bologna <---Congresso di Firenze <---Congresso di Genova <---Contemporaneamente <---Corriere del Giorno <---Corriere del Ticino <---Cosa <---Cosenza <---Cosi in Maria <---Così <---Così Strawinsky <---Cremlino <---Cronologia <---Cuneo <---Cuneo Provincia Grande <---Cupris <---D'Arezzo <---Da Stumpf <---Da Tre <---Dausi <---Davanti <---De Gasperi <---De Lorenzi <---De Martino <---Demonte <---Denito <---Densmore <---Der Jazz <---Deutschlands <---Di BIASE <---Di Cagno <---Di Morandi <---Diavolo <---Dico <---Didattica <---Die <---Die Zeit <---Dimensione Democratica <---Dio <---Discipline <---Dissonanzen <---Doktor Faustus <---Dos Passos <---Downley <---Dresda <---Dylan Thomas <---Ecco <---Elettronica <---Emilio Martini <---Enzo Golino <---Erich M <---Estetica <---Ethno-Musicology <---Ethnologie <---Etnologia <---Eugenio-Bianca-Andrea <---Fillmore <---Filosofia <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Folklore <---Fondamentalmente <---Forum <---Francesco Flora <---Francia <---Frassinelli di Torino <---Frazer <---Freud <---Frobenius <---Fronte popolare <---Gazzetta del Mezzogiorno <---Gazzetta del Sud <---Gershwin <---Giannessi <---Giansiro Ferrata <---Gilman <---Giordanengo <---Giornale del Mattino <---Giornale di Sicilia <---Giuseppe Peano <---Già nella Penombra <---Gli indifferenti <---Goffredo Bellonci <---Gottwald <---Grande <---Grande Guerra <---Grande Recupero <---Grecia <---Grillandi <---Grosso <---Hamburg <---Handbuch <---Heimweh <---Helena Blavatsky <---Herzog <---Hesse <---Hindus <---Honegger <---Hopi Songs <---Hornbostel <---Il Bargello <---Il Bimestre <---Il Corriere <---Il Giornale <---Il Giornale Nuovo <---Il Giornale del Mattino <---Il Globo <---Il Mattino <---Il Mondo <---Il Nostro Tempo <---Il Nuovo <---Il PSI <---Il Piccolo <---Il Ponte <---Il Popolo Nuovo <---Il Punto <---Il Resto del Carlino <---Il Sacre <---Il Secolo <---Il castoro <---Illustrazione italiana <---Incapacé <---Incom Illustrata <---Incontro <---Indian Music <---Inghilterra <---Italia che scrive <---Iz Conclusioni Congressuali <---Janacek <---Jazz Influence <---Jean Daniel <---John Middleton <---Jones <---Kiesewetter <---Klangfarbenmelodie <---Klaus Groth <---Kolinski <---Komponisten <---La Domenica del Cor <---La Frusta <---La Notte <---La Penombra <---La Rassegna <---La Repubblica <---La Rocca <---La Torino <---La Voce <---La Voce Repubblicana <---La lotta <---La settimana <---Labirinto <---Lachinann <---Lachmann <---Ladaga <---Lalla Romano <---Lamarra <---Lares <---Laura Conti <---Le Coq <---Le Sacre <---Lelio Basso <---Lenin <---Lionello Venturi <---Lisiani <---Léon Morin <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Ma Bernari <---Ma Tetto <---Machabey <---Maina <---Malinowski <---Mansfield <---Marabini <---Marchiaro <---Marotta <---Marzorati <---Meccanica <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Memoires <---Meridiana <---Meridiano di Roma <---Messaggero Veneto <---Messiaen <---Metfessel <---Methoden <---Mexico <---Middleton Murry <---Milano Sera <---Milano-Sera <---Modes <---Momento Sera <---Mondadori <---Mondo Operaio <---Mondoperaio <---Montecarlo <---Monteverdi <---Morandi <---Moravia <---Mosco GARNER <---Mughini <---Mursia <---Music <---Musica <---Musical Quarterly <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musicologia <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Musique <---Napoletano <---Naturvolker <---Nenni <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---Nicolas Roerich <---Nietzsche <---Nnrrr <---Noces <---Noi <---North American <---Nostro Tempo <---Notarbartolo <---Nuovasocietà <---Nuovi Argomenti <---Nuovi Coralli <---Né <---Opere di R Morandi <---Orlando Rughi <---PSI <---Paese Sera <---Paietta <---Palestra Ginnastica <---Pan <---Panorama <---Paolo Ricci <---Paoluzi <---Partito <---Pasolini <---Passionnément <---Pavese <---Peano <---Peirce <---Personé <---Pertini <---Pescarzoli <---Petruska <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Piazza Nuova <---Poetica <---Poliphonie <---Polyphonie <---Ponte Stura <---Pralognan <---Pralève <---Presses <---Primitive Music <---Probleme <---Proceedings <---Propositions <---Prosa <---Précis <---Psicologia <---Psicologia infantile <---Psicologico di Berlino <---Puccini <---Pullini <---Quarto Stato <---Ragazzi <---Rajk <---Rebellato <---Reprints Einaudi <---Rhytmus <---Riccardo Lombardi <---Richelmy <---Rienzi <---Risorgimento <---Robert Rogers <---Rognoni <---Roma-Napoli <---Roman Vlad <---Romances Notes <---Rooxoxt <---Rosa Luxemburg <---Rosselli <---Rossignol <---Rotosei <---Rughi in Era <---Russie Paienne <---Sandro Pertini <---Sanvitale <---Saragat <---Satie <---Scales <---Schaeffner <---Scharfer <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Schopenauer <---Schubert <---Scriabin <---Scrjabin <---Secolo XIX <---Sei <---Sensations <---Sereni <---Sesso <---Sette <---Settimana Incom <---Settimo Giorno <---Sicilia <---Sicilia del Popolo <---Soldato <---Soucoupes <---Speranzella <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Stampa <---Stampa Sera <---Stephan George <---Stilistica <---Strawinsky <---Stumpf <---Stylistic Variety in North <---Sulla <---Supercoralli <---Surdich <---Suvini Zerboni <---Systematik <---Tavola Rotonda <---Terpandro <---Tetto <---The <---The Folk Music <---The Musical <---The Musical Quarterly <---The Rise <---Thomas Mann <---Tolloy <---Tone <---Tonkunst <---Torino <---Toute <---Trois <---Trotzskj <---Tuttolibri <---U.D.A. <---Universitaires <---Vasco Pratolini <---Vedi in Tse <---Vesuvio <---Vie Nuove <---Vierteljahrschrift <---Vincenti <---Visani <---Vittorini <---Volpini <---Wagadu <---Wagadus <---Wallaschek <---Whiteman <---Wilden <---Woody Hermann <---Zeitschrift <---antagonista <---anticomunista <---anticonformismo <---anticonformista <---antifascismo <---antifascista <---antropologiche <---antropologici <---artigiani <---attivisti <---auerbachiana <---bassiana <---bernariana <---bernariano <---centrista <---centristi <---classista <---colonialismo <---combaciano <---comunismo <---comunista <---comuniste <---comunisti <---conformisti <---contenutismo <---cubisti <---cumvisionismo <---d'Igor <---d'Informazione <---d'Occident <---decadentismo <---dell'Accordo <---dell'Adorno <---dell'Eletta <---dell'Esecutivo <---dell'Est <---dell'Europa <---dell'Istituto <---dell'Italia <---dell'Ottocento <---dell'Università <---democristiana <---democristiano <---deviazionismo <---distruttivisti <---dostoevskiano <---draconiani <---eclettismo <---economisti <---egoista <---einaudiana <---einaudiane <---ermetismo <---esotismo <---espressionismo <---espressionista <---espressionisti <---estremiste <---ethnomusicologie <---etnologia <---etnologici <---etnomusicologia <---fantasista <---feticismo <---filologico <---fisiologica <---folklorismo <---frazionismo <---frontismo <---frontista <---funzionalismo <---gauguinismo <---ideologia <---ideologici <---ideologico <---imperialismo <---indiana <---infantilismo <---interventismo <---interviste <---intimismo <---intimista <---italiani <---kafkiano <---leninismo <---leninista <---leniniste <---meridionalismo <---mitologici <---mitologie <---moralismo <---morandiani <---morandiano <---morfologiche <---morfologico <---musicisti <---musicologia <---musicologie <---nazista <---nell'Avvertenza <---nell'Invecchiamento <---nell'Occidente <---neorealista <---niani <---oggettivismo <---opportunismo <---opportunisti <---parrocchiani <---pessimismo <---pirandellismo <---pluricromatismo <---politeismo <---politonalismo <---populista <---positivismo <---possibilismo <---postweberniani <---primitivismo <---proselitismo <---proustiano <---psicologia <---psicologica <---psicologici <---psicologismo <---realista <---riacquista <---riano <---rigidismo <---rigorismo <---romanticismo <---romitiana <---schematismo <---scientifismo <---sicologia <---simbolismo <---socialista <---socialisti <---sociologiche <---sociologici <---solariana <---staliniane <---stalinismo <---strawinskiane <---strawinskiano <---totemismo <---trotzskismo <---umorismo <---weberniana <---winskiana |
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL